quasi tutto pronto per #LASCARANA

LASCARANA

 

 

LASCARANA evento-pilota domenica 4 GIUGNO 2017 presso la riserva naturale  Chiavicone della Casalina – Alfonsine [RA]

– il primo evento hygge italiano –

lo speaker’s corner della Romagna nell’era dell’eco-trebbo 4.0

[a Londra hanno lo speaker’s corner – a Bologna lo sgabellino – in Romagna c’è “LASCARANA”]

In occasione del programma 2017 “NATURALMENTE in Bassa Romagna” – a pochi giorni dal termine della WELLNESS WEEK, la settimana del benessere e dei sani stili di vita promossa da Wellness Foundation – domenica pomeriggio del 4 GIUGNO presso la casa delle pipistrelle del Tibano al Chiavicone della Canalina Alfonsine [RA] si terrà l’evento-pilota del format culinario/artistico dal titolo LASCARANA (la “scarana” in dialetto romagnolo è la seggiola) come esperimento di arte partecipativa collettiva atto a promuovere la Romagna come Distretto internazionale della qualità della vita.

LASCARANA è l’evento che racchiude in sé molti aspetti della tradizione romagnola in chiave contemporanea. Presenta un programma innovativo creato da artisti, eclettiche personalità ed esperti eno-gastronomici impegnati per la valorizzazione delle riserve naturali e delle oasi del territorio dell’Area Vasta Romagna.

L’obiettivo è quello di ri-trovarsi in aree naturali protette per tornare a respirare quell’atmosfera delle veglie serali dei romagnoli che uscendo di casa con la propria sedia

in mano andava “a fare trebbo” dal vicino. Tale tradizione passata incrementava il desiderio di “passare del tempo” con i vicini di casa e gli amici, filando, giocando, ascoltando. L’atmosfera di un trebbo del 1950 delle campagne romagnole veniva scandita dall’esistenza della gente comune, quella che non finisce sui libri di storia ma che la storia, giorno dopo giorno, la costruisce. Una storia in cui il trascorrere del tempo è centrale e prezioso e viene facilmente estinto nel consumo in un tempo senza esperienza e senza soddisfazione che è quello dei mass-media. Il trebbo, invece, era un’esperienza condivisa nel tempo, colei che rilasciava ricordi, pensieri, risate e virtù. Il tutto condiviso con gli altri. L’atmosfera de LASCARANA, il trebbo di oggi, è la matrice del passato proiettata nel futuro con i medium contemporanei. Si costruisce tramite l’organizzazione di eco-happening dall’arte alla cucina rivolti ad pubblico amante di sani stili di vita, rispettoso dell’ambiente e goloso del buon cibo. Nel 2017 c’è LASCARANA.

LASCARANA per noi rappresenta l’eco-trebbo, quello che i danesi definiscono “hygge”ovvero arte, cultura, condivisione, uno stile di vita per cui sono stati proclamati, nel 2016, il Paese più felice nel mondo. Nella Wellness Valley gli spazi de LASCARANA sono nuovi ambienti di ritrovo: oasi, parchi naturali e casolari abbandonati, bonificati culturalmente dai partecipanti. La biodiversità, l’ecologia, la sostenibilità ambientale attraverso i linguaggi del cibo, dell’arte e delle nuove tecnologie saranno i protagonisti di ogni evento. Il giusto connubio per creare buone relazioni. Nella grande metropoli di Londra c’è lo storico l’Hyde Park Speaker’s Corner: la domenica mattina, le persone che vogliono esprimere la propria opinione su un tema qualsiasi possono parlare ad ascoltatori più o meno attenti, passanti incuriositi, turisti salendo su sgabelli o scaletta pieghevoli per farsi notare e sentire dal pubblico. Anche noi in Italia abbiamo uno Speaker’s Corner “made in Italy”: lo sgabellino di Piazza Maggiore. Le regole sono semplici: si parla a turno, l’assemblea ascolta, tutti hanno diritto ad intervenire, si rispettano le buone norme di educazione civile e ogni partecipante è garante dell’ordine pubblico. LASCARANA vuol rappresentare qualcosa di più, uno stile nuovo di convivio dal sapore di una volta in chiave moderna ed ecologica: per chi avrà qualcosa da “COMUNICARE” non ci sarà uno sgabellino o una scaletta pieghevole, ma una seggiola, LASCARANA, per noi il vero simbolo della convivialità romagnola ecosostenibile. Lo staff dell’associazione occupArti si occuperà della preparazione del pic-nic, un buffet verticale composto da degustazioni di prodotti tipici locali a chilometro zero, erbe aromatiche e canapa. L’insieme degli ingredienti made in Romagna rivisitati con cura e creatività. Lo staff di RomagnaCanapa e BerardiErbe proporrà la degustazione di bevande e dei loro prodotti alimentari presso il punto “food&beer” che comprende anche lo stand de LaSignoraDelleErbe dove si potranno assaggiare prodotti nutraceutici a base di canapa ed erbe aromatiche. Grazie alla partnership con la WASproject e l’associazione MAKERN il maker Luca mostrerà i manufatti artigianali realizzati con la stampante 3D.

Gli spettatori potranno trovarsi all’interno di esperienze visivo-sensoriali grazie alle opere del progetto artistico “Introspezione naturale” dove land-art e design si incontrano – realizzato dagli artisti Giovanni di Giovanni e Simone Grande.

Gli autori Giuseppe Bellosi e Eraldo Baldini useranno LASCARANA per leggere alcuni passi dei loro libri sulla Romagna

Michelangelo Vignoli racconterà la sua “bike-experience” dei 1800 percorsi da Alfonsine a Madrid

Sarà presente l’”aia-talk” lo spazio comune dove scrittori, ospiti e artisti si raccontano.

Il “BimbiLab” è l’area dedicata ai laboratori ecologici per bambini a cura dello staff di FiumettoFac.

Il “VideoEcoBox” è il cubovision partecipativo a disposizione di tutti.

Il naturalista alfonsine Luciano Cavassa ci racconterà attraverso illustrazioni originali cosa si nasconde sotto il mondo del Chiavicone della Canalina

Questo primo evento-pilota ha ottenuto il patrocinio del Parco del Delta, del Comune di Alfonsine [RA], e del Servizio Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ed è realizzato grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, del Centro Visite Casa Monti, della Cooperativa Atlantide. L’ideazione e l’organizzazione è dell’associazione occupArti e FiumettoFac in collaborazione con la WASproject, l’azienda agricola BERARDI, il GreenFabLab DISPENSO, LaSignoradelleErbe, l’associazione RomagnaCanapa e l’associazione makeRN e altri amici eco-sostenitori. Per questo evento-pilota sarà realizzato un “video partecipativo” in cui saranno raccolte le testimonianze dei presenti e saranno documentate le attività del primo progetto partecipativo hygge d’Italia nato dal basso, in modo sperimentale, grazie all’intraprendenza di cittadini della comunità della Bassa Romagna con l’intento di dare un seguito al progetto e in accordo con le istituzioni locali creare un programma annuale di iniziative culinarie/artistiche itineranti da svolgere all’interno delle aree verdi e delle Riserve Naturali del territorio dell’Ara Vasta Romagna.

Per evitare di generare sprechi e quindi per contribuire a rendere ancora più circolare l’evento è richiesta la prenotazione del pic-nic che comprende anche la tessera digitale “AMICIDELLABIOSFERA” nata per sostenere i futuri progetti green dell’associazione occupArti.

Potete prenotare ai seguenti numeri di telefono:

+393338337083 [Simon]

+393336719071 [Fanto]

oppure inviando una e-mail a

lascaranastaff@gmail.com

oppure online alla pagina:

http://lascarana.com/events/prenotazioni-04giugno2017/

Il menù di Simone per l’evento pilota de LASCARANA

– dadini di torta salata di zucchine e fiori di zucca e ricotta

– polpettine di riso integrale asparagi e zafferano al cartoccio di Luca Berardi

– orzetto fresco con verdurine fredde con trito di fiori canapa e menta piperita

– fricandò di verdure di stagione con crostini profumati canapati alle erbe aromatiche fresche di Berardi Erbe

– polentina croccante di canapa romagnola de La Bottega della Canapa

– scaranina dolce e salata alle erbe aromatiche di Berardi Erbe

– cestino di frutta di stagione a metri zero del Punto Verde

– CANVA: in esclusiva la prima birra agricola alla canapa della Romagna prodotta da Hemp Positive World S.r.l.s.

Vi aspettiamo al primo evento hygge italiano!

#lascarana #occupArti #ecotrebbo #ecoRomagna #lasignoradelleerbe #hyggeitaliano #Naturalmente #DISPENSO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...