#CANAPAMUNDI #FIERADELLACANAPA #LASIGNORADELLEERBE #BERARDIERBE

il

Canapa Mundi, alla Fiera Internazionale della Canapa anche l’azienda storica della filiera aromatica della Romagna

Dal 17 al 19 febbraio 2017, torna al PalaCavicchi di Roma Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa. Dopo il grande successo degli anni precedenti, questa edizione si annuncia piena di novità: incontri, spettacoli, divertimento e tanti eventi che non ti aspetti. Numerose le aziende partecipanti, nazionali e internazionali per un incontro di cultura e ricerca, tecnica e passione: per la Romagna partecipa anche Luca, il nostro amico romagnolo che porta avanti le tradizioni della Famiglia Berardi rispettando gli usi e costumi di un tempo, ma strizzando l’occhio alle nuove tecnologie del presente-futuro come la stampa 3D.

Nell’azienda di Famiglia BERARDI ERBE sui 6 mila metri di terreno, di cui 3.300 coperti da serre e tunnel, si coltivano ben 300 diversi tipi di erbe aromatiche e fiori eduli. C’è di che far impazzire il più esperto dei cuochi. Una trentina sono, tuttavia, le erbe più richieste e più comuni. Le altre sono a disposizione di chi ha più fantasia e gusto. L’azienda Berardi effettua circa 3 mila spedizioni all’anno: erbe freschissime curate come Pozioni Magiche (della pianta solo il 60 per cento viene effettivamente utilizzato, il resto viene riutilizzato come compost per fertilizzare]. Si tratta di prodotti che arrivano direttamente nelle cucine delle centinaia di ristoranti e alberghi in giro per l’Italia che si riforniscono presso l’azienda Berardi, di piccoli laboratori artigianali di cucina, di scuole di cucina, ma anche privati, casalinghe e cuochi di casa propria che preferiscono acquistare le erbe direttamente dal produttore.

 

t

Canapa Mundi è un’opportunità per conoscere e per rilanciare una pianta che fa parte della nostra cultura romagnola: e l’azienda Berardi partecipa all’evento per dimostrarlo al pubblico che conosce le proprietà di questa pianta speciale. Un evento che attraverso varie categorie mira all’obiettivo di sdoganarla dai preconcetti e dalla disinformazione, un’occasione di rivalsa e opportunità per un settore che abbraccia ambiti diversi, tutti dalle grandi potenzialità. Una fiera che guarda al passato, si proietta al futuro e vive il presente.

Canapa Mundi è sintonizzata sulla cronaca dei nostri giorni come la recente approvazione della legge per lo sviluppo della filiera per la coltivazione della Canapa che ha finalmente fatto chiarezza dando la possibilità agli agricoltori di poterla coltivare senza rischi legali.

La fiera rappresenta un percorso che viaggia nella storia descrivendo la tradizione e si affaccia al futuro grazie alle tante e inedite proposte degli espositori: virtuosa e innovativa, la canapa è divenuta un ingrediente in forte ascesa negli alimenti dell’orgoglio italiano come l’olio, il pane, la pasta; viene riutilizzata come fibra tessile naturale e costituisce un elemento essenziale nella bioedilizia.

Tra gli altri espositori, tante le novità riguardanti attrezzature e tecnologie per la coltivazione biologica, convenzionale e idroponica, aziende che selezionano e producono semi, produttori di concimi organici e minerali, stand con articoli e accessori per fumatori, aziende agricole, stand di abbigliamento e tessuti, bioedilizia, prodotti cosmetici e per il benessere e tanto altro.

Quest’anno tanti gli appuntamenti con l’informazione, sono previsti numerosi workshop e convegni. Occasioni imperdibili per assistere e partecipare a confronti tra esperti, imprenditori e numerosi ricercatori di varie Università italiane e non solo. Dibattiti sui diversi usi della Canapa,  con particolare attenzione a quelli che trattano gli usi terapeutici, tutti con l’obiettivo primario di divulgare e condividere conoscenza.

Saranno trattati anche gli aspetti connessi all’uso “ricreativo” della Canapa, ai suoi effetti e alle proposte di legalizzazione ed un confronto tra la situazione legislativa in Italia e quella di diversi paesi d’Europa e del mondo. Non mancherà l’area ristorazione e gastronomia per attimi ristoro e scoperta, un’occasione gustosa per provare tanti prodotti a base di canapa. Presenti anche ristoranti 100% vegan e 100% gluten free. Canapa Mundi sarà un piacere, anche per il palato.

Speriamo di ricevere ottimi feedback dal nostro amico maker Luca di ritorno dalla capitale: in ogni caso siamo convinti che il 2017 sarà un anno esplosivo per gli amanti di questa pianta e per i romagnoli che cercano di valorizzarla in modo innovativo come sta ricercando da molti anni il nostro maker Luca Berardi.

#lucaberardi #MAKERN #occupArti #canapamundi #berardierbe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...