#RAVENNAMEDIEVALE #FESTAMEDIEVALE #LAMATABRANCALEONE

FESTA MEDIEVALE ALLA ROCCA BRANCALEONE

Tenetevi libero DOMENICA 27 Settembre perché alla Rocca ci sarà una bella festa dedicata al Medioevo, ad ingresso libero, dalle 10 alle 22.
Diversi gli eventi previsti: si va dalle dimostrazioni di duelli e di tiro con l’arco allo spettacolo di giullari e saltinbanchi; dalla ricostruzione di un grande mercato medievale con gli antichi mestieri ai giochi per bambini ed adulti; non mancheranno musica e cibo a tema, visite guidate, microconferenze e letture; e infine la caccia al tesoro!

L’evento nasce su iniziativa del gruppo L’Amata Brancaleone, che riunisce associazioni, residenti e cittadini attivi interessati a rilanciare la Rocca e in procinto di siglare con il Comune di Ravenna un vero e proprio “patto di collaborazione” con reciproci impregni come previsto dal recentissimo “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

Il gruppo è nato in seguito all’evento partecipativo organizzato dai nostri facilitatori su incarico dell’ufficio turismo del Comune di Ravenna, all’interno del progetto Adrifort. Un world café che oltre a raccogliere criticità e risorse della Rocca ha anche attivato un nutrito gruppo di cittadini che hanno continuato ad incontrarsi, con il sostegno di Villaggio Globale su mandato dell’Assessorato alla Partecipazione. L’Amata Brancaleone ha una pagina facebook, lo strumento migliore per chi volesse entrare in contatto e collaborare. Per conoscere il gruppo e per entrare a farne parte è stato organizzato un piccolo incontro il 27 Settembre alle ore 12.00.

Tornando alla festa, è nata quindi dalla volontà di vitalizzare uno dei luoghi più belli della città, e grazie alla presenza di diverse associazioni di rievocazione storica che da anni lavorano in città e in giro per l’Italia. La Rocca è stata costruita dai veneziani che nel corso del XV secolo conquistano Ravenna, e vogliono difendersi sia dai ravennati che da eserciti di altri Stati.

La Schola Hominum Burgi sarà presente con la riproduzione del mercato deli antichi mestieri. Circa 30 banchi curati in ogni minimo dettaglio e “animati” da persone in costume storico, che racconteranno e mostreranno le arti dello scrivere pergamene, coniare monete, realizzare pane e unguenti…

Flos Ferri allestirà un accampamento militare con tende e figuranti con spade, elmi ed armature. Eseguirà dimostrazioni di duelli e darà informazioni sulle battaglie a Ravenna e nel Medioevo.

I Mercenari della Guaita sono esperti di tiro con l’arco medievale. Saranno in costume, eseguiranno dimostrazioni di tiro e grazie alla presenza di due istruttori abilitati faranno sperimentare il tiro con l’arco ai presenti.

Marigodosa organizza una caccia al tesoro per bambini dai 7 ai 12 anni che vogliano cimentarsi in una sfida di intelligenza e di conoscenza del luogo.

L’associazione Shine, nota per aver portato il parkour in città, curerà le incursioni dei giullari e dei saltinbanchi.

La Compagnia delle Biglie, nota in città per le belle piste di biglie in legno, e già attiva alla Rocca anche in Luglio, coinvolgerà bambini, ragazzi ed adulti nel Kubb, gioco di lancio di origine vichinga e simile al nostro tradizionale “zachegn”.

Gli appassionati di storia e chi vuole conoscere meglio la nostra città può partecipare alle due visite guidate organizzate dalla Coop. Il papavero e abaco, ma anche assistere ai brevi “assaggi di storia” a cura di giovani studiosi; Giacomo Rabboni che parlerà del sistema difensivo dei veneziani ai tempi della Rocca ed Irene Fiorello che animerà l’apericena raccontando l’alimentazione medievale nel nostro territorio.

Il Rokkabar organizza un apericena a tema medievale a partire dalle ore 19.00,                e garantirà per tutta la festa il normale servizio bar e ristoro.

Il gran finale è a cura del gruppo di musica medievale e celtica Astar Foghar, al quale seguirà lo spettacolo di saltinbanchi e giullari.

Lo staff di occupArti si occupa della comunicazione dell’evento.

#FESTAMEDIEVALE   #RAVENNAMEDIEVALE  #occupArti  #LAMATABRANCALEONE

https://www.facebook.com/lamatabrancaleone

http://festamedievale.eventbrite.it

https://plus.google.com/u/0/events/ccka49m8is8ckmt8690t9unfuic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...